“Chi Ben Comincia” conclude la decima stagione lunedì 26 maggio su Radio Gioconda

Lunedì 26 maggio, negli studi di Radio Gioconda, si chiude ufficialmente la decima stagione del format radiofonico “Chi Ben Comincia”, trasmissione che da dieci anni celebra i professionisti del Friuli-Venezia Giulia che si sono distinti a livello nazionale e internazionale.

Per l’occasione, andrà in onda una puntata speciale, che vedrà in studio non solo parte dello staff dell’emittente, ma anche i membri della Giuria Gioconda, già protagonisti della diretta di “Tutti i pazzi per Sanremo”, trasmessa durante la serata duetti del “Festival della Canzone Italiana”. Nel corso della nuova puntata, Ares Devinar, membro della giuria, presenterà il suo libro “La radio non mente”, omaggio al mezzo radiofonico che è stato filo conduttore dell’intera stagione.

Chi Ben Comincia

aveva inaugurato la decima stagione il 7 ottobre 2024, all’indomani del centenario della radio in Italia, con una puntata celebrativa che ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin e di Andrea Pellizzari, voce storica della radio e volto noto della televisione.
Nel corso della stagione, Linda Fiore e Stefano Palaferri hanno intervistato ospiti di grande prestigio in ambiti differenti, a sottolineare la ricchezza di talenti in Friuli-Venezia Giulia. In campo sportivo, ricordiamo la presenza delle olimpioniche Giulia Rizzi e Mara Navarria, oro nella Spada a squadre a Parigi ’24 e del cestista Michele Antonutti, icona dell’APU Old Wild West Udine, fresca di promozione in Serie A. Ospiti in studio anche professionisti del mondo musicale, dai giovani Shari, Pierpaolo Foti e Tish (anche ambasciatrice di GO!2025), fino al maestro Valter Sivilotti, direttore d’orchestra a Sanremo 2025. Anche cultura e letteratura sono state al centro del format con ospiti come Enrico Galiano, amatissimo dal pubblico più giovane, e Tommaso Cerno, giornalista e direttore del quotidiano Il Tempo; infine, spazio è stato dato anche all’imprenditoria e alle nuove professioni: tra gli altri, Luca Tosolini (FVG Live Eventi e EPS Italia), Francesca D’Alonzo (TheVelvetSnake), motociclista e storyteller, e la cosplayer Antonella Arpa, in arte Himorta.

Con questa puntata si chiude un’annata ricca di momenti importanti e ospiti, ma “Chi Ben Comincia” tornerà a ottobre, pronta ad aprire un nuovo decennio di storie e successi dal Friuli-Venezia Giulia.

“Chi ben comincia” va in onda dalle 18.00 alle 19.30 in diretta FM sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia ( 98.5 MHz Udine – 98.3 MHz Pordenone – 105.9 MHz Gorizia -107.3 MHz Trieste – 104.8 MHz Tolmezzo – 106.9 Gemona) e anche in Veneto orientale e su parte della regione istriana; in DAB nella province di Padova, Vicenza, Treviso e Venezia. E’ possibile inoltre seguirlo in VIDEO sulla pagina Facebook della radio e in streaming sul sito www.radiogioconda.it e tramite lAPP Radio Gioconda”.