Chi ben comincia dedica la puntata del 2 marzo alla 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana

Il focus della nuova puntata di Chi ben comincia, in onda lunedì 2 marzo su Radio Gioconda, sarà interamente dedicato alla 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana. La trasmissione accenderà i riflettori sulla Giuria Gioconda, il gruppo di ascoltatori che negli anni è diventato una presenza costante nei commenti e nelle analisi del Festival, fino a diventare protagonista dello speciale Tutti i pazzi per Sanremo, andato in onda il 27 febbraio. Nel corso della maratona radiofonica, i giurati hanno condiviso opinioni, impressioni e letture personali delle serate, offrendo uno sguardo autentico e appassionato sulla kermesse.

La 76ª edizione del Festival

si è conclusa con la vittoria di Sal Da Vinci, premiato dal sistema combinato di televoto, Sala Stampa e Giuria delle Radio. Al secondo posto si è classificato Sayf, mentre il terzo gradino del podio è andato a Ditonellapiaga. Arisa ha conquistato il quarto posto e Fedez & Masini il quinto.
Il Premio della Critica “Mia Martini” è stato assegnato a Fulminacci, mentre il Premio della Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla” è andato a Serena Brancale. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato attribuito a Fedez e Masini.
Nel corso della serata finale, il direttore artistico Carlo Conti ha inoltre annunciato che Stefano De Martino sarà il conduttore del Festival 2027.

Un elemento centrale della prossima puntata di “Chi ben comincia”, in onda ogni lunedì dalle 18:00 alle 19:30 (replica il martedì alle 5:00) sarà il racconto di Linda Fiore, giornalista, speaker e voce di Chi ben comincia. Quest’anno, infatti, Radio Gioconda è stata selezionata tra le emittenti chiamate a far parte della Giuria delle Radio, organismo introdotto per affiancare il Televoto e la Sala Stampa nella valutazione delle canzoni in gara.
La selezione delle radio è avvenuta secondo criteri di rappresentatività territoriale, e Radio Gioconda ha avuto l’onore di rappresentare il Friuli Venezia Giulia, esprimendo il proprio voto durante la seconda, terza, quarta e quinta serata del Festival.

“Chi ben comincia” va in onda dalle 18.00 alle 19.30 in diretta FM sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia ( 98.5 MHz Udine – 98.3 MHz Pordenone – 105.9 MHz Gorizia -107.3 MHz Trieste – 104.8 MHz Tolmezzo – 106.9 Gemona) e anche in Veneto orientale e su parte della regione istriana; in DAB in FVG e Veneto. E’ possibile inoltre seguirlo in VIDEO sulla pagina Facebook della radio e in streaming sul sito www.radiogioconda.it e tramite lAPP Radio Gioconda”.