Venerdì 7 ottobre si riaccende "Riflettore" la trasmissione di Radio Gioconda che racconta la musica che nasce in Friuli-Venezia Giulia. Primo ospite della nuova stagione è Nevio Lestuzzi, musicista nonche' direttore artistico e direttore d'orchestra di Percoto Canta, il concorso canoro che sabato 8 ottobre alle 21.00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine darà il via alla finale della sua 35 esima edizione. Il festival, diventato un punto di riferimento per giovani e meno giovani cantanti di tutto lo Stivale, accoglie quest'anno 12 finalisti che verranno valutati da Niccolò Agliardi, Dodi Battaglia, Simona Molinari e Sergio Cerruti. Durante lo show sia Dodi Battagla sia Simona Molinari regaleranno al pubblico una propria esibizione dal vivo.

 

Venerdì 7 ottobre si riaccende “Riflettore” la trasmissione di Radio Gioconda che racconta la musica che nasce in Friuli-Venezia Giulia. Primo ospite della nuova stagione è Nevio Lestuzzi, musicista nonché direttore artistico e direttore d’orchestra di Percoto Canta, il concorso canoro che sabato 8 ottobre alle 21.00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine darà il via alla finale della sua 35 esima edizione.
Il festival, diventato un punto di riferimento per giovani e meno giovani cantanti di tutto lo Stivale, accoglie quest’anno 12 finalisti che verranno valutati da Niccolò Agliardi, Dodi Battaglia, Simona Molinari e Sergio Cerruti.
Durante lo show sia Dodi Battagla sia Simona Molinari regaleranno al pubblico una propria esibizione dal vivo.

Per quanto riguarda i concorrenti, al primo classificato andrà il “superpremio” del valore di 10 mila euro, i riconoscimenti in lizza sono anche per il secondo e terzo classificato, oltre che quello assegnato dalla giuria di giornalisti (premio della critica) e quella popolare (premio giuria popolare).
Ogni cantante in gara proporrà due brani, un inedito e una cover e, per la prima volta, non ci saranno più le categorie a cui il pubblico era abituato (senior, junior e cantautori), uniformando così allo stesso livello tutti i partecipanti.
A margine del contest canoro si affianca il Premio Internazionale Percoto Canta, assegnato a tre cittadini italiani residenti all’estero. Quest’anno il premio, organizzato in collaborazione con Ente Friuli nel Mondo, è andato al Maestro Tiziano Duca, da diversi anni direttore a Vienna dell’associazione Operaprima-Wien. Oltre a Duca, i riconoscimenti sono andati anche alle sorelle Alice e Margherita Gruden, la prima singing teacher presso la Jigsaw Performing Arts School di Londra, la seconda docente di Piano Jazz al Conservatorio Bizet di Parigi.

Percoto Canta

sarà presentato da Luca Ferri e Giorgia Bortolossi e verrà trasmesso in diretta su Radio Gioconda con i commenti di Linda Fiore.

Le prevendite sono aperte e i biglietti sono acquistabili online sui siti www.percotocanta.it e www.euroticket.it/percoto2022. Inoltre potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato 8 ottobre prima dell’inizio dello spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *