Funghi Champignon Ripieni

Le ricette di Bettina

Come preparare degli sfiziosi funghi champignon ripieni con ricotta, speck ed erba cipollina? Ve lo spiego in questo tutorial! Una ricetta facile e adatta ad ogni stagione. Gli champignon si trovano sempre!

Ingredienti per 4 persone

8 funghi champignon
30 g speck (2 fette da 15 g cadauna)
120 g di ricotta
30 g parmigiano reggiano
1/4 di bicchiere di vino bianco secco
qualche filo di erba cipollina
sale
pepe
1 spicchio di aglio

Per guarnire:

8 fette sottili di speck

Iscrivetevi al canale Youtube per altre sfiziose ricette!

Funghi Champignon Ripieni

Procedimento

Spazzolare i funghi per togliere eventuali tracce di terra. Lavarli velocemente sotto acqua corrente ed asciugarli immediatamente. togliere i gambi.
Tagliare le fette spesse di speck riducendole in listarelle o cubettini piccolissimi. Tagliare anche l’erba cipollina.
In una ciotola unire ricorra, parmigiano, erba cipollina e cubetti di speck. Mescolare bene il tutto. Salare internamente le cappelle dei funghi e farcirli con il ripieno.
In una pentola antiaderente versare due cucchiai di olio e unire lo spicchio di aglio. Accendere il fuoco a media intensità. Salare il fondo della padella e adagiare i funghi ripieni. Alzare leggermente il fuoco e dopo poco sfumare con il vino bianco. Abbassare nuovamente il fuoco e proseguire la cottura con il coperchio per una decina di minuti. Terminare la cottura senza coperchio in modo che l’eventuale liquido si asciughi un po’.
Servire decorando il piatto a piacere.

Iscrivetevi al canale Youtube per altre sfiziose ricette!

 
E dal lunedì al venerdì la conduttrice e attrice Bettina Carniato vi tiene compagnia con “Quel Che Serve – consigli e soluzioni per tutte le occasioni” in onda sulle frequenze di Radio Gioconda Friuli Venezia Giulia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.